ImproMask Italiana

La Nuova Commedia Improvvisa

Chi siamo

Ideatori e tutor del progetto, prodotto da  Zoè Teatri, sono Paolo Busi e Mavi Gianni.

Paolo Busi: si avvicina al teatro nel 1990, diventa insegnante di Improvvisazione Teatrale nel 1995, prima con la LIIT e poi con Impro’. Socio fondatore dell’associazione Belleville da cui si è distaccato nel 2008 per dar vita a una nuova avventura nel campo dell’improvvisazione : il Teatro all’Impronta un teatro che unisce la Commedia dell’Arte italiana alle tecniche di improvvisazione anglosassoni.

È anche attore di Commedia Dell’Arte: è stato il Dottor Graziano nell’ “Amphiparnaso” e nel “Il Cornuto Immaginario”. Con Tommaso Bianco, in Miseria e Nobiltà, era nella parte di Gaetano Semmolone. Ha insegnato tecniche di Improvvisazione teatrale presso la scuola Louis jouvet di Bologna .

Ha partecipato ai maggiori Festival Internazionali d’Improvvisazione Teatrale in Belgio, Spagna, Germania e Svizzera e ha rappresentato l’Italia ai Mondiali d’Improvvisazione nel 2006 e ahli Europei nel 2008.

La sua formazione è continua e tra i suoi insegnanti: Fabio Mangolini, Massimo Macchiavelli,Stefano Rossi, Yves Lebreton, Matteo Belli.

Mavi Gianni : Dopo gli studi di canto e di danza classica alla scuola di Greta Bittner,  si trasferisce da Napoli a Bologna per studiare al Dams. Qui, approfondisce con Scabia e Marotti le tematiche della drammaturgia teatrale, senza tralasciare il campo della psicologia delle relazioni interpersonali. La sua carriera prosegue nel campo della comunicazione, ma non tralascia la parte artistica e completa la sua formazione con la cusola di improvvisazione teatrale di Bologna e con stage di Commedia dell’Arte, canto e scrittura. I suoi maestri : Genevieve Barboni Yans, Fabio Mangolini, Francesco Brandi, Luigi Bernardi, Mario Fraschetti, Lorenz Kabas, Luigi Gozzi. Frequenta la scuola di improvvisazione teatrale di Bologna. Soprano nel Coro polifonico Adriano Banchieri, canta anche generi “popolari”. Con i Modena City Ramblers, ha inciso il disco “Battaglione Alleato”. Ha partecipato al Festival Internazionale di Commedia dell’Arte come attrice nell’Amphiparnaso, messo in scena dalla Fraternal Compagnia, curandone anche la drammaturgia musicale.

Direttrice artistica di Zoè Teatri, divide il suo impegno tra Teatro Canzone, Teatro Conviviale e Teatro all’Impronta, in un continuo rimescolamento dei generi. Canta nel gruppo Spartito Democratico, che ha partecipato in più occasioni a reading di presentazione di libri con Loriano Macchiavelli e Valerio Vangelisti e a spettacoli di teatro civile. Particolarmente importante la partecipazione a Politicamente Scorretto, rassegna promossa da Carlo Lucarelli, con due spettacoli, dedicati uno a Libero Grassi, l’altro a Danilo Dolci.

Altro progetto importante della Compagnia Zoè teatri è quello dei Sillabari. Il Sillabario della Cooperazione, promosso da Coop Adriatica, è stato rappresentato più volte nelle assemblee dei soci, dei consiglieri e nei teatri, mentre il Sillabario della Costituzione, è tuttora rappresentato nella Piazze, nelle biblioteche e in tutti i punti d’incontro attivi nel sociale.

Nel 2009 ha fondato la Compagnia di Teatro all’Impronta 5DitanellaPresa ed è formatrice della Scuola Nazionale di Improvvisazione teatrale (S.N.I.T.). Dal 2012 è autrice e regista dei gialli teatrali interattivi, rappresentati in occasione di incontri conviviali, spesso e volentieri utilizzati come strumento di team building dalle aziende e dalle organizzazioni no profit.

Il suo mantra è : “c’è qualcosa che non va in quel che stiamo facendo se non ci stiamo divertendo”.

Per il progetto ImproMask, ci avvaliamo della preziosa collaborazione di Fabio Mangolini

Fabio Mangolini, nato a Roma il 3 novembre 1964, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna. Nel 1984, in seguito alla partecipazione al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, viene chiamato da Marcel Marceau a frequentare l’Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau diplomandosi nel 1987 dopo i tre anni di corso. Dedica l’ultimo anno di studio alla regia e già nel 1990 è chiamato dallo stesso Marceau ad insegnare all’interno della Scuola (1990-1995). Nel 1986 entra anche come giovane Arlecchino nella compagnia internazionale “Les Scalzacani” diretta da Carlo Boso a Parigi. Si specializza nei ruoli di servitore della Commedia dell’Arte e una volta lasciata la compagnia nel 1991, continuerà a portare la Commedia dell’Arte per il mondo con una collaudatissima Conferenza/spettacolo e attraverso stages di formazione per professionisti. Nel 1991 Fabio Mangolini segue a Parigi il corso del Maestro Nomura Kosuke, fondamentale interprete dell’arte del Kyogen, con cui collaborerà a Tokyo dal 1992 al 1994 beneficiando, tra l’altro del Artist Fellowship Program della Japan Foundation e della Grantship dell’International Theatre Institut attraverso il Ministero della Cultura giapponese (Bunka-cho). In Giappone Fabio Mangolini collaborerà anche con HIdeo Kanze, Maestro del Noh, e con la compagnia di teatro-danza Warabi-za.

Tornato in Europa nel 1994, entra nella compagnia l’Entreprise diretta da François Cervantes collaborando fino al 1996; nel frattempo segue come assistente alla regia Daniel Mesguich al Centro Drammatico Nazionale di Lille. Dal 1994 al 1998 insegna “Pratica degli stili teatrali” alla facoltà “Arts du Spectacle” presso l’Università di Metz.

Per Mangolini l’attività pedagogica diventa sempre più strettamente collegata alla sua pratica teatrale tanto d’attore quanto di regista. Nel corso degli anni mpartisce corsi e workshops in prestigiose accademie d’arte drammatica quali il GITIS e il MKAT di  Mosca, il Conservatoire di Bruxelles e l’Académie del Centro Drammatico Nazionale di Limoges, in importanti università statunitensi e del Sud America, fino ad impegnarsi dal 2004 al 2009 come docente tanto di “interpretazione” quanto di “regia” presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid divenendone insegnante di ruolo. Ha impartito corsi e workshop sull’arte dell’attore in Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Irlanda, Norvegia, El Salvador, Giappone, Stati Uniti, Cile, Russia.

Da anni collabora per la pedagogia dell’attore con la maschera con il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano. Come attore, ha lavorato con numerosi registi, tra cui Carlo Boso, Nomura Kosuke, François Cervantes, Roxanne Rizvi, Remi Barbier, Didier Doumergue… recitando in tournées in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Irlanda, Finlandia, Lussemburgo, Norvegia, El Salvador, Giappone, Stati Uniti, Cile, Russia. Fra le sue regie vanno ricordate La notte appena prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès, Si o vello Sinbad volviese as illas di A. Cunqueiro (Centro Drammatico Galego di Santiago de Compostela (9 premi “Maria Casares” 2000), Novecento di A. Baricco prodotto dal Théâtre Le Public di Bruxelles (due nominations ai “Prix du Théâtre” 2000), Coppia aperta di Dario Fo e Franca Rame sempre prodotto dal Théâtre Le Public di Bruxelles, Enemigo de clase (Enemy of Class) di Nigel Williams, Escuela de Bufones (Ecole de Boufons) e La Balada del Gran Macabro (La Balade du Grand Macabre) di Michel de Ghelderode, El Basilisco Enamorado, La Rueda del Juicio, Mi chiamano Garrincha… Fra i suoi lavori più recenti Squash di Ernesto Caballero.

Nel luglio 2009 viene nominato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, carica da cui si dimette nel luglio 2011 per rivestire l’incarico di Coordinatore della stessa Fondazione. Dal dicembre 2011 è Presidente dell’Associazione Scuola dell’Opera Italiana di cui è anche il referente artistico.

Collaborazione imprescindibile per la realizzazione delle maschere, su disegni di Fabio Catalani,  con Michela Virago

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.